SCREENING FESTIVAL – Arts Based Research WORKSHOP

Introduzione alla Realtà Virtuale con Unity 3D

All’interno del progetto ARTE/SCIENZA/BIOTECNOLOGIA  si svolgerà anche un video Festival denominato “SCREENING FESTIVAL – Arts based Research”  condotto da Martin Romeo con l’obiettivo di  svolgere il connubio arte/scienza tecnologia  attraverso una rassegna di documentari di progetti artistici contemporanei. Saranno coinvolti artisti internazionali come Fred Pennelle & Yannick Jacquet  con “Mécaniques Discursives dove tradizione e innovazione- cioè la xilografia la più antica forma di riproduzione delle immagini e le tecnologie digitali più recenti – si associano creando una nuova tecnica che dà vita a un mondo a più dimensioni.
Dominerà la ricerca cross-mediale, l’interazione, approcciandoci ad un mondo  straordinario scandito dalle potenzialità tecnologiche, dalla finzione e dall’illusione.
Si svolgerà all’Immaginario scientifico di Grignano a Trieste,  il 28 e 29 novembre 2015

copertina facebook  Video fest

SCREENING FESTIVAL a sua volta conterrà un
WORKSHOP INTRODUTTIVO ALLA REALTA’ VIRTUALE CON UNITY3D
tenuto dal ben noto docente ROBERTO FAZIO.

Il workshop che si svolgerà anch’esso il 28 e 29 novembre 2015 presso l’Immaginario Scientifico di Grignano a Trieste per un totale di 14 ore,
orario : 10.00 – 13.00; 14.00 – 18.00
si rivolge a designer, creativi e sviluppatori che vogliono approfondire progetti di realtà virtuale destinati ad eventi in contesti artistici, culturali e commerciali/industriali – livello beginner.
Dopo quasi un secolo di ricerca culturale e tecnologica possiamo ritenere la realtà virtuale una tecnologia utile e accessibile da un punto di vista di innovazione, storytelling e user experience?
Durante il workshop  si percorrerà la storia della realtà virtuale concentrandosi su esempi che mettono in risalto le esigenze culturali delle tecnologie che li hanno supportati.
Si esploreranno gli attuali hardware e software progettati per nuovi linguaggi come realtà aumentata virtuale o mista.
Si getteranno le basi su come creare esperienze di realtà virtuale con Unity3D utilizzando soluzioni accessibili come Google Card Board.

Per informazioni ed iscrizioni: gruppo78trieste@gmail.com

Chi è ROBERTO FAZIO?

Roberto Fazio è visual artist, Interaction Designer e Insegnante/Educatore.  Il suo lavoro è influenzato da arte, design e tecnologia, concentrandosi sulla sperimentazione di installazioni interattive che esplorano gli avvenimenti naturali comunemente inafferrabili come esplosioni solari, terremoti, clima e missioni spaziali puntando a realizzare esperienze visuali sviluppate secondo percorsi percettivi e sensoriali
Promuove costantemente iniziative interdisciplinari sul tema dell’interattività, organizzando progetti di alta formazione specializzata nelle Arti e Tecnologie contemporanee.
Tiene workshop, residenze artistiche e discussioni presso Università, Festival, Istituzioni in Italia e all’estero.
Insegna allo IED Firenze Visual Design e UI&UX Design e all’UNIversità IUAV Interaction Design.
In ambito commerciale è specializzato nella realizzazione di progetti di Interaction lavorando per committenti e brand prestigiosi come  Generali, Qualcomm, Nike, Ralph Lauren, BMW, Heinekein, Asus, Hugo Boss & McLaren, Ferretti Yacht, Bridfgestone, Lexar, Faac, Bacardi, Dunhill, Ferrari, Vinci France, Triennale di Milano e molti altri, esponendo in varie località del mondo, in Colombia, Perù, Russia, Messico, Brasile, Giappone, Cina e Arabia Saudita.

GALLERIA IMMAGINI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.