18/12/2004 – Presentazione catalogo Milano

Mercoledì 19 gennaio 2005, con inizio alle ore 18, avrà luogo a Milano, alla Galleria Pack in Foro Bonaparte, 60 la presentazione del catalogo della mostra internazionale d’arte contemporanea “TROUBLED TIMES”, svoltasi a Trieste con grande successo nell’autunno scorso.

Ospitata nell’insolita location del Civico Museo triestino di guerra per la pace “Diego de Henriquez”, la mostra ha avuto il suo tratto saliente nell’originale connubio tra l’arte e l’ingombrante quanto sinistra documentazione bellica della prima e seconda guerra mondiale ivi contenuta. Un intreccio dove gli strumenti di guerra si caricavano del dissenso contro ogni violenza palesemente espresso dagli artisti con i loro disparati interventi, tra video, installazioni, fotografia.

La presentazione sarà tenuta da Maria Campitelli, che ha curato sia la mostra che il catalogo edito da Juliet, e dal filosofo Fabio Polidori autore di un saggio. Sarà integrata da visualizzazioni e sonorizzazioni della mostra per recuperare e far rivivere l’atmopsfera particolare che l’ha caratterizzata.

All’iniziativa hanno partecipato due artisti della Galleria Pack: Gianmaria Conti e Robert Gligorov.

Promossa dall’Associazione culturale triestina Gruppo 78 International Contemporary Art, all’interno del ciclo Natura Naturans 9° edizione, la mostra è stata realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione CRTrieste, dell’A.I.A.T. e delle Assicurazioni Generali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.