Il Gruppo78 in Sardegna

Su invito dell’arch. Luca Zecchin, coordinatore artistico presso il Museo MACLULA – museo diffuso di arte contemporanea in località Lula/Barbagia i – il GRUPPO78 approda in Sardegna. Un museo nuovo, articolato in più edifici, che inizia l’attività con una mostra proiettata sul futuro dal titolo ARTE E ROBOT
L’inaugurazione si è svolta il 21 aprile assieme ad un seminario sul tema della mostra che rimarrà aperta fino al 25 giugno.
In particolare vi partecipano le artiste: Cecilia Donaggio Luzzatto Fegiz, Lucia FLego, Paola Pisani, Elisa Zurlo, Maria Campitelli nel ruolo di co-curatrice.. A questo gruppo si unisce il grande Stelarc, contattato da Campitelli, che presenzia con il robot “The walking Head”
E’ un evento importante che s’innesta nel percorso intrapreso negli ultimi anni da Gruppo78 con ROBOTICS Festival di Arte e Robotica e altre tecnologie. (v. il sito wwwg78robotics.it).
Elisa Zurlo è presente con il video immersivo “The Ocean Garden” fruibile con visore, e con il video “Liber Paradisus”; ha partecipato anche al seminario, presentando il proprio lavoro; Cecilia Donaggio Luzzatto Fegiz ha portato il suo robot/missile realizzato per il progetto (fe)male unitamente al recente “Echtogame” ideato contro l’inquinamento delle acque del mare; il 29 aprile ha svolto un’autopresentazione al museo (v. immagini); Lucia Flego ha esposto il suo video “Climate change” montato su proiettore olografico con effetti tridimensionali (e a sua volta il 27.05 presenterà il proprio lavoro) e Paola Pisani espone delle sofisticate fotografie, realizzate attraverso il microscopio, ingigantendo i dettagli interni di fiori ermafroditi ricollegandosi ad un ampio discorso sul rapporto natura-cultura. Anche lei presenterà la propria ricerca in ambito artistico il 03.06 all’interno di un programma di eventi collaterali alla mostra ARTE E ROBOT.
MARIA Campitelli infine ha inviato un video di presentazione del GRUPPO78 in cui specifica la matrice, le caratteristiche e gli attuali obiettivi – orientati sul rapporto arte/scienza/tecnologia – di un’associazione culturale che a Trieste è attiva da ben 45 anni.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.