11/12/2002 – Tram Way

i 100 anni del tram di Opicina

Venerdì 20 dicembre con inizio alle ore 18.30 avrà luogo all Auditorium del Museo Revoltella, a Trieste, in via Diaz 27, la presentazione del progetto del GRUPPO 78 International Contemporary Art dal titolo TRAM WAY i 100 anni del tram di Opicina alla presenza dell Assessore alla Cultura, Politica del Lavoro e dell Informatizzazione della Provincia dr. Guido Galetto e della direttrice del Museo dr. Maria Masau Dan.

Si tratta dell ideazione di 12 progetti di altrettanti artisti del GRUPPO 78 per una mostra immaginata lungo il percorso dello storico Tram di Opicina che congiunge la città di Trieste al ciglione carsico, con il caratteristico tratto a cremagliera.
Un modo certo originale ed inconsueto per celebrare i 100 anni di questo popolare mezzo di trasporto, che introduce i linguaggi della contemporaneità, dopo gli omaggi storico-rievocativi, già tributati da numerosi enti della città.
Si era pensato innanzi tutto ad una mostra, formata da installazioni, eventi video, presenze plastiche e pittoriche posizionate nelle stazioncine, sui muraglioni, nei luoghi più impensati lungo il percorso, per una rivisitazione del territorio affacciato sul golfo, e la celebrazione delle sue bellezze paesistiche.
Per intanto abbiamo raccolto le idee progettuali in una piccola ma preziosa pubblicazione.

Gli artisti partecipanti sono:
Pierpaolo Ciana, Fabiola Faidiga, Ciro Gallo, Guillermo Giampietro, Lorena Matic, Eddi Milkovitsch, Luciano Panella, Paolo Ravalico Scerri, Barbara Stefani, Barbara Tedesco, Marinella Terbon, Franco Vecchiet.

Relazionerà la curatrice Maria Campitelli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.