27/01/2009 – “PUBLIC ART A TRIESTE E DINTORNI” – Presentazione catalogo – TRIESTE

Venerdi 30 gennaio 2009, avrà luogo, con inizio alle ore 18.30, presso la Stazione Rogers,
nuovo spazio da poco ristrutturato in Riva Grumula 14, a Trieste, la presentazione del volume
PUBLIC  ART  A  TRIESTE  E  DINTORNI, realizzato dal GRUPPO78  edizione Silvana Editoriale.

La pubblicazione sarà presentata da Maria Campitelli ed Elisa Vladilo, che hanno curato sia gli eventi di Public Art svoltesi tra il 2007 e il 2008 che il volume stesso. Interverrà anche Borut Vogelnik, del Gruppo Irwin di Lubiana.

 

Parteciperanno alla presentazione la Presidente della Provincia Dottoressa Maria Teresa Bassa Poropat, e il Direttore dell’Area Educazione del Comune, Dottor Enrico Conte. In rappresentanza della Regione parteciperà il consigliere Piero Camber, Presidente della VI  Commissione consiliare.
La presentazione sarà corredata dalla visualizzazione di alcuni video illustrativi degli eventi stessi.

Dal TESTO  di COPERTINA
“Public Art a Trieste e dintorni” è innanzi tutto il documento di un’articolata operazione svoltasi nel capoluogo giuliano tra il 2007 e il 2008 per la promozione dell’Associazione culturale triestina GRUPPO78 I.C.A. a cura di Maria Campitelli con la collaborazione di Elisa Vladilo.
Risponde alla volontà di informare, da diversi versanti, su di un argomento mobile e sfuggente, aperto e in progress, non tanto con l’intento di definirlo  in modo apodittico, quanto di coglierne l’essenza fondante nel suo farsi. E’ l’arte che cresce fuori dai suoi spazi deputati, dal mitico quanto irreale white cube della galleria, dal sistema mercantile esaltato dalle fiere d’arte sparse nel pianeta. E’ l’arte che va incontro alla gente negli spazi pubblici – dove il termine “pubblico” conosce svariate declinazioni – che s’identifica nella quotidianità e nelle problematiche che la vita di ogni giorno comporta. E’ l’arte che pone alla base la relazione del sé con l’altro e compartecipa, in prospettive interdisciplinari, ad un miglioramento sostenibile dell’habitat e della qualità della vita, partendo dal concetto che è piattaforma e legante  di ogni attività umana. “Public Art a Trieste e dintorni” compie questa esplorazione con “Manifesti d’artista”, vetrina d’arte aperta sulla strada, con una mostra documentativa internazionale disposta in tre locations, con site-specifics ed eventi di arte relazionale nel territorio urbano e suburbano, con lo svolgimento di vari workshop, con un convegno internazionale.

 

Info:  GRUPPO78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
          Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail: gruppo78trieste@gmail.com
          info@gruppo78.it
web:  www.gruppo78.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.