26/09/2007 – MULTIPLAYER

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE alla performance corpografica ideata da Bastiaan Arler per “PUBLIC ART A TRIESTE E DINTORNI” – Natura Naturans 12

Premessa

Multiplayer è una azione performativa che induce a riflettere sulle nostre modalità esistenziali. La performance nasce da una osservazione della società. è concepita  come una riflessione sulla posizione dell’uomo come individuo e allo stesso momento parte infinitesimale di un insieme. Il nome Multiplayer è un riferimento ai videogiochi dove più persone vengono rappresentate nel gioco allo stesso momento.

Intento

Multiplayer è un’azione che coinvolge direttamente il pubblico nello spirito di “arte pubblica creata dal pubblico in luogo pubblico”. E’ una concezione di arte pubblica diametralmente opposta all’ idea tradizionale di arte pubblica intesa come una opera fisica voluta dai governanti e imposta a tutti.

Multiplayer è una corpografia spontanea di facile esecuzione. I partecipanti si muoveranno in base ad un piccolo programma, come software per un computer, che contiene le istruzioni dei movimenti. Le istruzioni trasformeranno il pubblico in tanti unità simili a ‘pixel’ che si muoveranno sulla piazza divenuta ‘schermo’. Sarà interessante vedere come si inserisce il pubblico partecipante con i suoi movimenti lineari tra il pubblico non partecipante dai movimenti più fluidi.

Saranno distribuiti nelle vie d’accesso e sulla piazza dei volantini con l’ausilio di alcuni volontari. I volantini contengono le istruzioni per l’esecuzione con la quale il pubblico di passaggio è invitato a partecipare alla corpografia. Onde garantire una base di partenza di 30 partecipanti vi invitiamo ad aderire a questo progetto. Più siamo, più ci divertiamo.

La performance sarà documentata e successivamente messa in mostra. La performance non è di carattere politico o ideologico e ha il solo scopo di dimostrare una possibile democratizzazione dell’arte.

Data e Luogo della Performance

Venerdì, 28 Settembre a partire dalle 16:00, appuntamento in piazza Vittorio Veneto, Trieste.

Cerchiamo

Partecipanti
La corpografia richiede un gran numero di partecipanti. Per assicurarci una certa partecipazione vorrei costituire un gruppo di base, alla quale il pubblico di passaggio si può aggregare. Chiunque volesse aderire sin da ora e chiunque volesse altri informazioni può scrivere all’autore.

Volontari
Servono volontari per la distribuzione dei volantini e/o per la promozione dell’ evento nei prossimi giorni.

L’Autore
Multiplayer è un progetto inserito nell’evento internazionale ‘Public Art a Trieste e dintorni” promosso dal Gruppo 78 per la cura di Maria Campitelli in collaborazione con Elisa Vladilo, con la collaborazione e il sostegno del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste, della  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Corecom F.V.G. e di altri sponsor privati.

Per informazioni relative all’autore vi invitiamo a visitare il sito www.arler.net o di scrivere all’indirizzo bastiaan@arler.net.o telefonargli al  +39 3496937175

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.