01/06/2009 – “BORSA/BAG” Mostra con Mateja Mlakar e Daniela Michelli

 

Mostra : Borsa/Bag
Artiste : Mateja Mlakar, Daniela Michelli

Promozione : Gruppo78 con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste
A cura di Maria Campitelli

Luogo : Serra di Villa Revoltella, via Marchesetti, 37, Trieste
Inaugurazione : lunedì 8 giugno 2009, alle ore 12
Durata : fino al 30 giugno 2009.
Orario : da martedì a domenica : 16.30 – 19.30, lunedì chiuso

Con l’adesione della Casa dell’Arte

 Lunedì 8 giugno alle ore 12, presso la Serra di Villa Revoltella in via Marchesetti, 37, a Trieste, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Massimo Greco, del direttore dell’Area Cultura e Sport Adriano Duguilin, del Presidente del Gruppo 78 Maria Campitelli e delle artiste  Mateja Mlakar e Daniela Michelli verrà inaugurata la mostra “Borsa/Bag”.

Curiosa mostra questa proposta dal Gruppo78  alla Serra di Villa Revoltella.
Si svolge in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e con il sostegno dell’Assessorato alla cultura della Regione e di  Assicurazioni Generali.
S’impernia sulla “borsa”, accessorio femminile per eccellenza da tempi remoti, che oggi può fare trend, come l’abito, e nel contempo dichiarare, per le  connotazioni del suo aspetto, risvolti psicologici e caratteriali attinenti la personalità della sua proprietaria.

Tutto nasce da una ricerca condotta dalla laureanda (ora laureata) Mateja Mlakar che ha frequentato la facoltà di scienze tecniche (ingegneria del tessuto) dell’Università di Lubiana. Mateja si è posta la domanda: perche le persone comprano un determinato prodotto? Da  che cosa sono influenzate e quali sono i principi in base ai quali operano le loro scelte?  La borsetta è sembrato l’oggetto più consono ad evidenziare le interdipendenze tra l’oggetto stesso e la personalità di chi lo usa. Ciò comporta nella tesi di Mateja, basata su fondamenti storici, analitici, psicologici, uno sconfinamento verso altri territori che contribuiscono a formulare le risposte, dalla sfera astrale innanzi tutto come alla terapia delle pietre, all’uso di amuleti e talismani in un approccio alternativo alla moda e all’arte. Un mondo in qualche modo esoterico che s’insinua nel personale modo di vestire e nei comportamenti  della donna del terzo millennio.

L’inchiesta, cha ha valutato colori, modelli, materiali, qualità e quantità di borse portate da donne di diverse età, ha rivelato nel 78 % delle risposte l’intima connessione – nel rapporto oggetto/temperamento delle donne che lo usano – con i caratteri tipici di ciascun segno zodiacale. Di conseguenza le borsette che Mateja ha prodotto si sono ispirate ai 12 segni zodiacali, suddividendoli in quattro gruppi in relazione ai quattro elementi primari : fuoco, aria, acqua terra, che corrispondono a quattro differenti profili identitari  femminili.

E’ su questo punto che s’incentra la mostra, su borse d’acqua, di terra, di fuoco, d’aria per donne che si riconoscono nei rispettivi segni  e che verranno espanse in forme gigantesche, borse paradigmatiche che diventeranno spunto di preziose elaborazioni pittoriche su tessuto da parte dell’altra protagonista di questo evento, Daniela Michelli.
La sua peculiarità  creativa è appunto la pittura su seta con l’ausilio della gutta e di altri  elementi, intrecciando, secondo una sua consuetudine, tecniche diverse. Sarà dunque un’ambientazione particolare quella creata da Daniela Michelli,  atta ad accogliere le vere borse, utilizzabili,  realizzate da Mateja Mlakar, che all’ispirazione dei segni zodiacali unisce pure l’utilizzo di pietre capaci di innalzare i livelli di energia, e di proteggere, come l’agata, dai flussi negativi, dalle radiazioni nocive. La borsetta diviene in questo modo  anche un amuleto personale ed un porta/fortuna.

Celebrazione della borsa dunque in relazione  a diversi caratteri femminili, contenitore e custodia da sempre di piccoli oggetti personali – un tempo di preziosi fazzolettini o di lettere d’amore – e di segreti.
Al centro del suggestivo spazio della Serra di Villa Revoltella, di per sé intriso di magia,  ci sarà anche una borsa-sacco,  che potrà accogliere pensieri,  riflessioni del pubblico, una borsa appunto come luogo dei segreti femminili  più nascosti , fatti d’acqua, di terra, aria  fuoco.

Info:  GRUPPO78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
          Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail:  gruppo78trieste@gmail.com 
           info@gruppo78.it
web:  www.gruppo78.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.