23/04/2009 – “PUBLIC ART A TRIESTE E DINTORNI” – Presentazione catalogo – BOLOGNA

L’operazione “Public  Art a Trieste e dintorni” promossa dal Gruppo78 nel capoluogo giuliano tra il 2007 e il 2008 e raccolta nel catalogo/libro edito dalla Silvana Editoriale, approda a Bologna.

Tre gli appuntamenti :

Martedì 28, alle ore 15, incontro delle autrici Maria Campitelli ed Elisa Vladilo con gli studenti della prof. Alessandra Borgogelli  e della dr. Silvia Grandi frequentanti il corso di laurea specialistica del DAMS di Bologna

Mercoledì 29, alle ore 17,  nello spazio GPA, a Palazzo Re Enzo Voltone del Podestà, 1/L, presentazione del catalogo con Maria Campitelli, Elisa Vladilo e con Annalisa Cattani ed Emilio Fantin. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Gruppo arte pubblica del Comune di Bologna nell’ambito del progetto “Appuntamenti di Arte Pubblica” a cura di Gino Gianuizzi e del gruppo di arte pubblica.

Mercoledì 29, alle ore 18.30, inaugurazione della mostra documentativa internazionale di Arte Pubblica alla Galleria Neon-campobase, in via Zanardi 2/5 a Bologna, apparsa a Trieste nel 2007 ed aggiornata per l’occasione.

Public Art a Trieste e dintorni, risponde, sia con gli eventi sia con il libro, alla volontà di informare, da diversi versanti, su di un argomento mobile e sfuggente, aperto e in progress, non tanto con l’intento di definirlo  quanto di coglierne l’essenza  nel suo farsi. E’ l’arte che cresce fuori dai suoi spazi deputati, dal mitico quanto irreale white cube della galleria, dal sistema mercantile esaltato dalle fiere d’arte sparse nel pianeta. E’ l’arte che va incontro alla gente negli spazi pubblici – dove il termine “pubblico” conosce svariate declinazioni – che s’identifica nella quotidianità e nelle problematiche che la vita di ogni giorno comporta. E’ l’arte che pone alla base la relazione del sé con l’altro e compartecipa, in prospettive interdisciplinari, ad un miglioramento sostenibile dell’habitat e della qualità della vita, partendo dal concetto che è piattaforma e legante  di ogni attività umana.

Info:  GRUPPO78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
          Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail:  gruppo78trieste@gmail.com 
           info@gruppo78.it
web:  www.gruppo78.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.