02/05/2013 – “IL GRUPPO78 A TORREON – MESSICO “

Il 2 maggio si è inaugurata a Torreon, al MUSEO AROCENA, nell’ambito del progetto PONTE INTERNAZIONALE Di ARTE CONTEMPORANEA ITALIA-MESSICO, la seconda tappa della mostra del “GRUPPO78” che con tanto successo si era aperta a Oaxaca nel gennaio scorso.

I 36 artisti partecipanti sono stati esposti al meglio nello spazio riservato alle mostre temporanee, accompagnati da esaustive didascalie e da spiegazioni a parete, tratte dal testo introduttivo del catalogo curato da Maria Campitelli, in collaborazione con Fernando Galvez e Manolo Cocho.

L’opening è stato arricchito da una performance video-danzata dell’artista ELISA ZURLO, con la collaborazione degli artisti del corpo di ballo del locale teatro, che ha portato un nota di insolita animazione nell’intreccio tra immagini sintetiche della video-proiezione e i corpi reali dei ballerini. Il video “Physis” continua il percorso già intrapreso dall’artista con i video “Umcommon places” dove il corpo – protagonista – è non è inteso nella sua organica fisicità, ma come un luogo, trasparente ed etereo, ricettacolo di segni, di scritture, un libro aperto in cui si iscrivono segnali di conoscenza, qui in particolare del linguaggio matematico.

L’inaugurazione poi con la presentazione della mostra, è stata particolarmente festosa nel salone principale arredato con i colori del Gruppo78, cui hanno partecipato le autorità locali, in particolare il mecenate del Museo, de. Josè Pinto Mazal, nella veste di vicedirettore della Fondazione Arocena.

Il 12 luglio poi è stato presentato ufficialmente il catalogo internazionale, completato con gli apporti del dr. Pinto. di Fernando Galvez e di Manolo Cocho, alla presenza di giornalisti e operatori TV.

Info:  GRUPPO 78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
          Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail: gruppo78trieste@gmail.com     info@gruppo78.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.