24/01/2011 – “URBANA”

Mostra personale di NOVELLA PREDONZAN

 

  Lunedì 24 gennaio 2011 s’inaugura, alle ore 18, la mostra URBANA di NOVELLA PREDONZAN presso Luana Riccobon hair & boutique, in via Torrebianca 14/b, a Trieste. La mostra è curata da Maria Campitelli in collaborazione con il GRUPPO78.

Novella Predonzan è una giovane fotografa  che si è fatta conoscere qui a Trieste con una personale, qualche anno fa, alla Comunale d’arte e con la partecipazione a diverse collettive tra cui “Anteprima fvg”,la grande ricognizione tra le nuove forze espressive della regione, curata da Paolo Toffolutti nel 2008 a Villa Florio a Buttrio.

 


URBANA
raccoglie una serie di immagini scattate in diverse città europee, tra cui Lubiana, Berlino, Torino. Ovviamente non si tratta di uno sguardo convenzionale che riprende i luoghi turisticamente omologati delle rispettive città, ma di sofisticate ricognizioni negli angoli più remoti, cogliendo aspetti curiosi, con una predilezione per scritture e graffiti che popolano ormai le metropoli di tutto il mondo. Oppure visioni attraverso vetrine che alterano con giochi di riflessi il soggetto prescelto. E’ da dire che Novella opera in due modi : lo scatto documentativo  – le foto sono sempre digitali – che mette in luce il particolare inedito e nascosto, e l’immagine alterata e deformata, “caleidoscopica” (come aveva definito il suo lavoro alla personale di Trieste) frutto di interventi col computer che inventano fughe prospettiche inesistenti, stravolgimenti architettonici che propongono uno spazio urbano surreale senza vuoti. Il “tempo” è un motivo ricorrente, come la composizione di svariati orologi volanti proposta nel 2007 per il progetto “manifesti d’artista”, esposto in strada, nell’ambito della manifestazione “Public Art a Trieste e dintorni”, promossa dal Gruppo 78. Si distingue da tutte la grande testa di manichino mascherata con leggerezza, ripresa da vetrina, quasi asettica nell’uniformità cromatica di un viso che bene innesca il gioco sospeso tra realtà e finzione. In questo caso, data la specifica funzione dello spazio, sembra diventarne il suo emblema.

Info:  GRUPPO 78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
          Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail: gruppo78trieste@gmail.com
          info@gruppo78.it
web:  www.gruppo78.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.