18/04/2009 – “PUBLIC ART A TRIESTE E DINTORNI” – Presentazione catalogo – UDINE

La Galleria d’Arte Moderna di Udine per l’ XI Settimana della Cultura.
Lunedì 20 aprile alle ore 15.00: Le tre vie dell’Arte prima del Futurismo:il Vero, la Memoria, il Sogno, visita guidata con Isabella Reale.
Alle ore 17.30, presso la sala didattica, presentazione del volume “Public Art, Trieste e dintorni”, realizzato dall’Associazione Culturale Gruppo 78. Interverranno Maria Campitelli, Elisa Vladilo e Massimo Premuda.

Lunedì 20 aprile alle ore 17.30, presso la sala didattica della Galleria d’Arte Moderna di Udine in via Ampezzo 2, verrà presentato il volume Public Art a Trieste e dintorni, realizzato dall’Associazione culturale triestina Gruppo 78 e pubblicato da Silvana Editoriale.
Il libro sarà presentato da Maria Campitelli ed Elisa Vladilo, curatrici del volume e degli eventi di Public Art che hanno avuto tra il 2007 e il 2008 come scenario Trieste. Alla presentazione, corredata anche da una proiezione documentaria, parteciperà l’artista Massimo Premuda, protagonista di più eventi della manifestazione triestina.
“Public Art a Trieste e dintorni” documenta e informa, da diversi versanti, su un argomento mobile e sfuggente, aperto e in progress, come l’arte contemporanea nella sua espressione di “Arte Pubblica”, non tanto con l’intento di definirlo in modo apodittico, quanto di coglierne l’essenza fondante nel suo farsi. E’ l’arte che cresce fuori dai suoi spazi deputati, dal mitico quanto irreale white cube della galleria, dal sistema mercantile esaltato dalle fiere d’arte sparse nel pianeta. E’ l’arte che va incontro alla gente negli spazi pubblici – dove il termine “pubblico” conosce svariate declinazioni – che s’identifica nella quotidianità e nelle problematiche che la vita di ogni giorno comporta. E’ l’arte che pone alla base la relazione del sé con l’altro e compartecipa, in prospettive interdisciplinari, ad un miglioramento sostenibile dell’habitat e della qualità della vita, partendo dal concetto che l’arte stessa è piattaforma e legante di ogni attività umana.
“Public Art a Trieste e dintorni” compie questa esplorazione attraverso iniziative quali “Manifesti d’artista”, vetrina d’arte aperta sulla strada, con una mostra documentativa internazionale disposta in tre locations, con site-specific ed eventi di arte relazionale nel territorio urbano e suburbano, con lo svolgimento di vari workshop, e con un convegno internazionale.
Catalogo Public Art a Trieste e dintorni, a cura di Maria Campitelli e Elisa Vladilo, Silvana Ed. 2008
Ingresso gratuito

Info: Galleria d’Arte Moderna di Udine via Ampezzo, 2 tel. 0432.295891 – fax 0432.504219
e-mail: gamud@comune.udine.it. sito internet www.comune.udine.itwww.udinecultura.it
Orario: 10.30 < 17.00, chiuso il martedì

Info:  GRUPPO78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail:  gruppo78trieste@gmail.com
info@gruppo78.it
web:  www.gruppo78.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.