Campagna di crowdfunding per il progetto ROBOTICS2/ANTEPRIMA.

Il Progetto

Siamo un’associazione culturale no profit di Trieste, nata nel 1978, che da allora ha prodotto circa 600 eventi tutti incentrati sull’arte contemporanea in quanto l’obiettivo fondamentale dell’associazione è la promozione e la divulgazione dell’arte contemporanea.
Il progetto per cui avviamo questa campagna di crowdfunding è Robotics 2/anteprima: un evento articolato, ideato come efficace premessa e promozione di un successivo evento che accadrà nel 2018, un nuovo Festival di Arte e Robotica, fondato sul connubio di arte/scienza/tecnologia.

Selezione_042

L’anteprima sarà composta innanzi tutto da una conferenza stampa, allargata, nel senso che vi parteciperanno anche illustri accademici dell’Università di Trieste, e successivamente, a titolo dimostrativo e come anticipazione di quanto accadrà nel Festival del 2018, sarà costituito da performance di taglio innovativo con l’utilizzo di schermi olografici , mostre con robot in azione, proiezioni immersive… Il progetto consegue alla prima edizione di Arte/scienza/biotecnologia prodotta dal Gruppo78 nel 2015, cui ha fatto seguito nel 2016 Arte/Scienza/Tecnologia – La Robotica. L’intento del Gruppo78 è quello di proseguire su questa strada per approfondire un tema di estensione planetaria che investe anche l’arte, investigando in che modo si attua l’approccio di arte/scienza/tecnologia.

Selezione_043

Perché una campagna di crowdfunding?

Si ritiene importante poter avere un sostegno per questa iniziativa da una rete di persone per l’attualità e l’estensione di un fenomeno che riveste aspetti sociali, antropologici ed etici, anche inquietanti, e che riguarda in sostanza il futuro dell’umanità. Considerando anche che l’applicazione di tecnologie avanzate comporta spese notevoli, superiori alla media di mostre “tradizionali”, il coinvolgimento di più persone possibili e la relativa richiesta di aiuto diventa necessaria, dal momento che l’associazione è no-profit.
In particolare la somma raccolta attraverso questa campagna di crowdfunding sarà impiegata per la realizzazione del video promozionale che racconterà con speciali modalità linguistiche le eccellenze scientifiche che costellano la città di Trieste.

Selezione_045

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.