ROBOTANICA

Nell’ambito della mostra Arte/Scienza/Tecnologia – LA ROBOTICA, promossa dal Gruppo78, sabato 5 novembre con inizio alle ore 19 alla Sala del Giubileo, in Riva 3 Novembre, 9 a Trieste, avrà luogo un evento speciale ad essa collegato, dal titolo: ROBOTANICA. O con un nome più completo “Robotanical Garden” dal momento che è composto da piccole creature cibernetiche, animali e piante artificiali, robots autonomi e automi. Gli autori sono : Dominik Mahnic, Bostjan Cadez, Stefan Doepner, Borut Savski, che fanno parte del collettivo Cirkulacija 2 di Lubiana il cui obiettivo è una ricerca interdisciplinare di svariati linguaggi tecnologici visivi, sonori, motori, sovrapposti in un’esplosiva contaminazione artistica.

ROBOTANICA presenta “la visione da sotto”, dalla parte dei robots, nel senso che le strutture cibernetiche che ne fanno parte, sono gli attori principali che determinano la situazione, che governano i movimenti, i suoni, le proiezioni. Questa “visione da sotto” si moltiplica sulle quattro pareti dell’ambiente creando uno spazio dominato dai dispositivi meccatronici, una sorta di Eden cibernetico dove l’umano è solo un visitatore. Le creature robotiche di ROBOTANICA non sono state costruite per servire l’uomo, per essere i nostri aiutanti o strumenti, sono esseri autosufficienti ad autoreferenziali. Robotanica è un progetto dalla parte delle macchine, che accantona la supremazia dell’uomo

Gli artisti/costruttori si pongono la domanda : quale significato possono assumere queste strutture se noi dimentichiamo la loro funzionalità, da noi imposta, e le osserviamo come esseri autonomi con il loro modus vivendi? Come si vede il mondo da una prospettiva robotica?

Robotanica ci offre strutture robotiche con le loro proprie sensazioni, i meccanismi decisionali, aiutate dalle videocamere a creare un giardino robotico dove i dispositivi vivono una loro vita non antropocentrica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.