cover scienza bis

AURELIA 1+Hz ARTE SCIENZA BIOTECNOLOGIA

Presentazione del catalogo

Martedì 5 luglio al caffè San Marco, via Battisti 18, a Trieste, ore 19.00

È il documento  del progetto “ARTE/SCIENZA/BIOTECNOLOGIA” realizzato tra novembre e dicembre del 2015 a Trieste per la promozione del GRUPPO78, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Attività Produttive.
Contiene nel titolo il nome della medusa AURELIA AURITA caratteristica dell’alto Adriatico, protagonista della spettacolare performance sono-visiva dell’artista slovena Robertina Sebjanic che ha dato il via ad un processo di investigazioni tra arte e scienza.
Partendo dalla mostra internazionale allestita alla Sala Veruda di Palazzo Costanzi, cuore del progetto,il catalogo raccoglie tutte le altre manifestazioni collaterali svolte in diverse sedi come il Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano, La casa della Musica, Stazione Rogers, il Caffè Tommaseo. Queste comprendevano una rassegna di video-art, curata da Martin Romeo, svariate performance multimediali, incontri/dibattito tra artisti e scienziati.
Il catalogo contiene 4 saggi introduttivi della curatrice generale del progetto Maria Campitelli, del curatore torinese Giancarlo Pagliasso che si è occupato in particolare degli artisti francesi presenti nella mostra, di Serena Mizzan e Ettore Panizon responsabili del l’Immaginario Scientifico, dello scienziato/artista messicano Daniel Romero Nieto.
Il catalogo è trilingue: italiano, inglese, spagnolo.
La mostra internazionale sarà infatti ospitata nel dicembre di quest’anno in Messico.
Il progetto grafico è di Massimiliano Muner, le fotografie di Luigi Tolotti, la preziosa veste editoriale della  Rubbettino. La presentazione sarà condotta da Maria Campitelli e da Serena Mizzan, direttrice dell’mmaginario Scientifico, unitamente al grafico Massimiliano Muner.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *