01/03/2011 – “CORSI DI PITTURA E FOTOGRAFIA”

Organizzati dal GRUPPO78 con gli artisti Paolo Ferluga e Lucio Perini

Il GRUPPO78 si apre a nuove esperienze. Dopo oltre trent’anni di promozione dell’arte contemporanea attraverso mostre ed eventi su temi di grande attualità, spesso a dimensione internazionale, oggi si orienta anche sull’esperienza diretta dei linguaggi dell’arte promuovendo dei laboratori di apprendimento di pittura e fotografia. Due artisti infatti del GRUPPO78  si apprestano ad aprire due corsi distinti, nei rispettivi atelier personali, a partire dalla metà circa di marzo. Si tratta degli artisti Paolo Ferluga e Lucio Perini.

Paolo Ferluga , con inizio il 9 marzo, svolgerà con cadenza settimanale, un corso di carattere insieme teorico e laboratoriale, con cui esplorerà diverse dimensioni dell’arte pittorica, da un’impostazione teorica alla molteplicità della forma pittorica, dalla pittura come gesto di autoaffermazione al suo fondamentale aspetto di comunicazione. Afferma l’artista: “la pittura è materia e assenza, luce e ombra, colore e buio, realtà e trasfigurazione, sogno e segno…”

Lucio Perini invece, a partire dal 10 marzo, produrrà un laboratorio di “visioni fotografiche”, intendendo la fotografia come racconto, come narrazione del proprio sguardo sul mondo. Oggetto sperimentale del corso non sarà la pura tecnica riproduttiva o descrittiva della realtà circostante, ma la creazione artistica di mondi inediti con il supporto tecnico digitale. Mondi reali che si trasformano in visioni interiori, interventi artistici di destrutturazione dell’esistente, volontà di rinnovamento. Questi alcuni dei fondamenti del percorso che Lucio Perini intende intraprendere, raggiungibili con la conoscenza delle potenzialità del medium tecnologico, che permettono straordinarie rielaborazioni dell’immagine fotografica.

La presentazione dei due corsi, con tutti i dettagli del caso, avverrà il giorno 2 marzo alle ore 18.30 al Caffè San Marco in via Battisti, a Trieste e il giorno 3 marzo, presso lo spazio KNULP in via Madonna del Mare, a Trieste sempre alle 18.30.

Info:  GRUPPO 78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail: gruppo78trieste@gmail.com
info@gruppo78.it
web:  www.gruppo78.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.