24/07/2010 – “URSUS multimedia project”

da un progetto di Daniela Frausin per “La città radiosa”

Compagnia Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble 

vertical dance performance

Ideazione e coreografia di Wanda Moretti
Wall dancers Marianna Andrigo, Elena Annovi, Anna Romeo, Francesca Sinigagliese
Musiche per sax, loops e live electronics di Marco Castelli
Progetto video grafico di Cecilia Donaggio
Costumi United Colors of Benetton
Luci di Marco Mazzon Service
Produzione Il Posto, PerForma, Forte Marghera

a cura di Maria Campitelli

Evento collaterale organizzato dal GRUPPO78 nell’ambito di “piazza dell’architettura” progetto promosso dall’ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Trieste in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Trieste

Sponsor istituzionale : Trieste Terminal passeggeri
con la collaborazione della Guardia costiera ausiliaria
Con il contributo di :Fondazione CRTrieste;
sponsor : ILLY
Tripmare-Rimorchiatori
Media partner Duemilauno Agenzia Sociale
con l’adesione della Casa dell’Arte

Mercoledì 28 luglio 2010, Molo IV, Trieste, ore 21.45

Con “Ursus multimedia project” si realizza il primo progetto, ideato da Daniela Frausin, tra quelli presentati lo scorso dicembre nell’ambito de “La città radiosa” – molteplice evento promosso dal GRUPPO78 con la collaborazione della facoltà di Architettura dell’Università di Trieste. Si passa così alla terza fase, quella realizzativa appunto, di un processo di indagine e riconsiderazione, iniziato con la “mappatura”, dei luoghi abbandonati di Trieste e della sua Provincia.e che con l’URSUS si estende anche a strutture vetero-industruiali, nate con determinate funzioni, decadute nel corso degli anni.

Dell’Ursus, colosso che domina le rive, visibile da ogni punto della città, si parla molto in questo ultimi tempi a seguito della campagna promossa da “Gli amici di URSUS” unitamente alla Guardia costiera ausiliaria, allo scopo di conservare e restaurare la struttura stessa che, su altri versanti d‘opinione, si vorrebbe demolire. Questa proposta, che si articola in una summa multimediale di diversi linguaggi artistici, inerpicandosi dal pontone alla struttura arrugginita, ribadisce certo il fine di attirare ancora una volta l’attenzione della cittadinanza triestina e non solo su questo vetusto gigante del mare, nell’auspicata ipotesi di un suo rinnovato utilizzo come spazio eccezionale entro o su cui realizzare eventi di attuale creatività. Ma si fa anche segnale di un’urgenza più dilatata di recupero e trasformazione di vaste aree e strutture divenute desuete, a partire dal Porto Vecchio che fa da cornice alla gru, come dovunque nel mondo.

La collocazione di “Ursus multimedia project” all’interno del progetto “Piazza dell’architettura”, come evento collaterale, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Trieste, appare dunque quanto mai appropriata, perchè il suo significato oltrepassa quello di mero spettacolo, per quanto innovativo.

Due le idee d’intervento sull’URSUS esposte nella mostra di progetti de “La città radiosa” : quelle di Roberta Cianciola e Daniela Frausin. La prima ha prodotto una visione dell’URSUS come se fosse raggiungibile attraverso un’utopica passeggiata fiorita via mare, la seconda un fantasioso collage che racchiude nella frammentata visualizzazione del pontone svariati elementi di riferimento alla danza, immaginando una sua revitalizzazione attraverso una dance-performance che si accorpi alla struttura industriale. Se la prima è puramente visionaria e si esaurisce nell’autoproposizione, la seconda ambisce ad una concreta attuazione.
Ursus multimedia project si propone di farlo, andando oltre, inglobando, oltre alla danza – e una danza tutta particolare, verticale, congeniale a una tale struttura – una sofisticata sonorizzazione, e un progetto di video-proiezioni che investendo la gru, racconta in elaborate visualizzazioni, il percorso de “La città radiosa”.

Il progetto è divenuto allora una proposta sinergica di diverse forze creative: la compagnia di danza verticale IL POSTO di Venezia (unica in Italia) unitamente al MARCO CASTELLI Small Ensemble, sigla con cui il sassofonista Marco Castelli, artista di fama internazionale, partecipa alle performance live con la formula di solo sax, loops e live electronics, e la video-maker CECILIA DONAGGIO.

La proposta consiste dunque in una serata imperniata su musica, danza verticale, video-proiezioni, in modo da creare un’atmosfera esaltante, sul fondamento di una ben qualificata creatività, dentro e attorno alla vecchia struttura. Nel dettaglio, si produrrà uno spettacolo di danza verticale, ideata ad hoc dalla coreografa WANDA MORETTI della Compagnia IL POSTO, che con il musicista MARCO CASTELLI ha sviluppato un progetto sinergico – chiamato progetto Proteo – d’integrazione tra movimento, suono e ambiente. Le danzatrici spericolatamente si arrampicheranno sull’URSUS, nella magica atmosfera sonora creata da un sassofono con i suoi ampliamenti elettronici, e nel contempo esploderanno sull’Ursus video proiezioni giganti, estrapolate dall’immaginario de“la città radiosa, curate da CECILIA DONAGGIO, e adattate alle difficili, irregolari superfici dell’Ursus. L’evento chiaramente ha lo scopo, al di là delle suggestioni evocate dallo spettacolo, di attivare, com’è nei propositi de La città radiosa”, una riflessione in primo luogo sui destini dell’Ursus, e in genere sui luoghi di scarto, abbandonati, – dotati di una irresistibile fascinazione per gli ineludibili retaggi di transiti umani che contengono – per possibili riconversioni, revitalizzazioni nel rispetto dell’ambiente, al di là di disastrose cementificazioni e di scriteriati stravolgimenti del territorio.

In caso di maltempo l’evento sarà spostato la sera successiva, cioè il 29 luglio, alla stessa ora.

In precedenza, lo stesso mercoledì 28, alle ore 20,30 avrà luogo nel Salone degli Incanti ex Pescheria centrale di Trieste la presentazione de “La città radiosa”
I due momenti sono chiaramente tra loro collegati. Il tutto sotto l’egida del GRUPPO78, con tutte le altre collaborazioni e sostegni che trovate nell’allegato.

Info:  GRUPPO78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
          Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail:  gruppo78trieste@gmail.com
           info@gruppo78.it
web:  www.gruppo78.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.