25/06/2008 – “MANIFESTI D’ARTISTA 2008”

Evento : “manifesti d’artista “
Dove : Trieste, via Fabio Severo, angolo Foro Ulpiano
Quando : dal 21 luglio al 27 ottobre 2008
A cura di Maria Campitelli in collaborazione con Elisa Vladilo
Promozione : GRUPPO78 I.C.A., con il sostegno della Regione
Inaugurazione : 21 luglio 2008, ore 18.30

L’operazione “manifesti d’artista”, dopo il successo ottenuto l’anno scorso, torna ad apparire a Trieste, ovviamente nella medesima strada in cui i manifesti sono stati esibiti nella scorsa stagione, cioè via Fabio Severo, angolo Foro Ulpiano, nei pressi del palazzo di Giustizia. E’ ancora il GRUPPO78 International Contemporary Art a promuovere l’iniziativa, a cura di Maria Campitelli in collaborazione con Elisa Vladilo, e con il sostegno della Regione.
E’ una forma d’arte pubblica che seduce molti artisti, specie giovani, che permette loro di far conoscere i propri esiti creativi, scavalcando i non sempre facili gradini di accesso alle gallerie private, ai musei o alle pubbliche istituzioni. E’ una forma più fresca ed immediata di distribuzione dell’arte presso il cittadino della strada, dall’occasionale passante, all’automobilista, a tutti dunque, in un’arena di confronto aperta, a differenza dei luoghi deputati all’arte, di natura piuttosto elitaria dove l’espressione passa attraverso le mediazioni dei cosidetti “addetti ai lavori”. E’ una forma che ha attecchito anche in altri ambiti della nostra regione, come ad esempio nelle strade di Codroipo dove sono divenuti manifesti d’arte le immagini dei lavori premiati l’anno scorso all’ultima edizione di “Maninfesto” – dedicata alla fotografia – promossa dal centro d’arte contemporanea di Villa Manin.
Viviamo un momento storico dove da più parti, da diversi canali, si manifesta la necessità di democratizzare l’arte. Di renderla partecipata, un bene di e per tutti, considerazione questa su cui viaggia in particolar modo la “Public Art”. Di essa il GRUPPO78 si è occupato l’anno scorso.
E’ il fatto di invadere uno spazio di norma utilizzato dalla pubblicità, a cambiare le carte in tavola, una salutare appropriazione che tenta di suscitare, nel cittadino, almeno una perplessità, un’interrogativo che può diventare la via di avvicinamento a un mondo sconosciuto, pieno di fascinazioni, qual è l’universo “arte”. Ricordiamo che ci sono i prodromi di questo percorso, da Belfast parecchi anni fa, dove si è incominciato ad usare gli spazi d’affissione commerciali per diffondere opere d’arte – a cui ha partecipato anche la triestina Elisa Vladilo. E poi c’è la lunga esperienza, tuttora in atto, di “Careof”, la galleria d’arte di Milano che, tra le tante attività, continua a promuovere artisti attraverso i “manifesti” in via Luigi Nono.
Quest’anno gli artisti invitati provengono non solo dall’Italia, si costituisce così un confronto internazionale, con proposte tra loro diversissime.
Spesso sono fotografie scattate e rielaborate ad hoc per lo spazio gigantesco – i manifesti misurano m. 3 x 6 – o riproduzioni di opere grafiche, o enunciati che adombrano pensieri e letture particolari del mondo in cui viviamo, proposizioni ironiche e giocose, partendo proprio dall’aspetto commerciale dell’affissione, e vi compare anche la poesia (Roberto Dedenaro) come soggetto non meno importante dell’arte, da distribuire a tutti.

Gli artisti sono : Mauro Altamura (U.S.A.), Carlo Andreasi, Roberto Dedenaro, Lucia Flego, Massimo Gardone, Adriano Gon, Sebastjan Leban –Stas Kleindienst (Slovenia), Ivana Maksimovic (Serbia), Cesare Piccotti, Mario Sillani Djerrahian, Paolo Ravalico Scerri, Francesca Tjia, Paolo Toffolutti, Tadej Pogacar, (Slovenia), Cristina Treppo.

I nuovi manifesti d’artista partono il 21 luglio 2008 con tre lavori di  Mauro Altamura, Lucia Flego, Ivana Maksimovic.
I manifesti usciranno a due o tre alla volta ogni 15 giorni: l’ultima uscita è il 27 ottobre 2008.

Info:  GRUPPO78, via Monte Cengio, 11 – 34127 Trieste/Italy
Tel/fax ++39 040 567136; cell. 3398640784;
mail:  gruppo78trieste@gmail.com
info@gruppo78.it
web:  www.gruppo78.it


https://www.gruppo78.it/index.php?aid=295

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.